Nell'ambito del corso di studio, accanto al percorso TRADIZIONALE, è previsto il percorso CIELIP "Comparative, International and European Law and Innovation Programme".
Il percorso CIELIP comprende gli stessi insegnamenti del percorso tradizionale con la differenza che alcuni corsi sono tenuti in lingua inglese. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata e nella brochure.
Il Corso di studio offre, inoltre, possibilità di programmi internazionali a titolo doppio e multiplo:
- Titolo doppio con l'Università di Orléans / FRANCIA (link)
- Titolo multiplo con la Facultè Libre de droit et d'Economie Gestion de Paris - FACO / FRANCIA (link)
Il corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche Applicate forma un giurista con una solida preparazione di base, integrata da conoscenze specialistiche che gli consentono di inserirsi efficacemente nell’organizzazione imprenditoriale o nella amministrazione della giustizia, con funzioni di complemento e di ausilio specialistico alle figure tradizionali di professionisti forensi.
Il Corso di studio è articolato in quattro indirizzi:
finalizzato all’acquisizione di conoscenze specifiche e approfondite delle tematiche delle relazioni industriali, dei rapporti di lavoro, della gestione delle risorse umane, da impiegare nella consulenza alle imprese sui servizi per il lavoro.
- Consulente per i trasporti
finalizzato all'acquisizione di conoscenze delle discipline giuridiche ed economiche relative al settore dei trasporti marittimi, aerei, terrestri e ferroviari e specifiche conoscenze per lo svolgimento delle funzioni dirette e consulenziali nelle attività di logistica delle imprese di autotrasporto merci, nelle attività di conduzione e gestione di società di trasporti, sia pubbliche che private, nelle complesse attività imprenditoriali che si svolgono in aree portuali ed aeroportuali ed in quelle degli spedizionieri e degli operatori multimodali e terminalisti.
- Operatore giudiziario e criminologico
finalizzato a fornire una preparazione culturale e giuridica completa e specifica per formare operatori dell’amministrazione giudiziaria, che svolgono le importanti funzioni ausiliarie e complementari delle professioni forensi tradizionali.
- Scienze dell'amministrazione
finalizzato ad offrire gli strumenti metodologici e contenutistici necessari per operare in modo efficace nelle organizzazioni pubbliche e private, alla luce delle significative convergenze in termini di governance e di accountability.
* Il corso di studio prevede servizi aggiuntivi e-learning