Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Offerta didattica Corsi di studio A.A. 2024/2025

A.A. 2024/2025

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2024/2025

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01) *

Il profilo del laureato in Giurisprudenza è caratterizzato dall'acquisizione, anche attraverso un'adeguata disamina della dimensione storica e comparatistica, delle conoscenze di metodo e di contenuti culturali e scientifici indispensabili per una formazione giuridica di elevato livello, che sia capace di garantire in prospettiva lo sviluppo di sicure competenze professionali in campo nazionale, oltre che europeo ed internazionale. Parallelamente al percorso opzionale parzialmente in lingua inglese denominato CIELIP (Comparative, International and European Law and Innovation Programme), il percorso tradizionale si articola in quattro ulteriori percorsi formativi di carattere opzionale: Giurista forense, Giurista d'impresa, Giurista delle organizzazioni pubbliche, Giurista per l'innovazione e la sostenibilità. All'interno di ciascuno di questi percorsi opzionali, è offerta agli studenti la scelta tra più esami affini o integrativi coerenti con il profilo formativo prescelto, unitamente a laboratori pratici, tra i quali gli studenti potranno scegliere quelli funzionali al conseguimento del profilo prescelto, onde accompagnare l'acquisizione delle competenze teoriche con lo sviluppo di capacità applicative pratiche. La scelta di seguire uno dei percorsi formativi proposti verrà documentata nel Diploma supplement rilasciato in sede di conseguimento del titolo di studio finale.

Il Corso di studio offre, inoltre, possibilità di programmi internazionali a titolo doppio e multiplo:

  • Titolo doppio con l'Università di Orléans / FRANCIA (link)
* Il corso di studio prevede servizi aggiuntivi in e-learning.

CORSI DI STUDIO TRIENNALI

Corso di laurea triennale in International, European and Comparative Legal Studies [IECoLS] (Classe L-14)*

* Corso di Studio di nuova istituzione nell'a.a. 2021-22
Il Corso di studi in
“International, European and Comparative Legal Studies” (IECoLS) fornisce agli studenti una formazione giuridica completa, con spiccata indole europea, internazionale e comparata e costante attenzione al fenomeno giuridico nella sua dimensione globale. I corsi sono impartiti in lingua inglese al fine di consentire agli studenti un approccio transnazionale al fenomeno giuridico, dischiudendo al termine del corso la possibilità di carriere anche al di fuori del territorio nazionale. Il percorso così disegnato concorre alla formazione di un giurista pienamente consapevole della dimensione giuridica occidentale, in grado di operare efficacemente in contesti lavorativi e professionali internazionali, e pronto ad eventuali ulteriori cicli di studio, in Italia e all'estero, sia in ambito strettamente giuridico che non, volti a fornire una maggiore specializzazione anche geografica alle sue competenze.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.

ENG
The course  in "International, European and Comparative Legal Studies" (IECoLS) aims to provide students with an all-round legal education along with a strong international and comparative perspective and steady focus on legal issues globally. Classes are delivered in English in order to offer students a transnational approach to law, opening up the opportunity to pursue their career abroad. The course structure contributes to the education of law experts with a sound knowledge of  Western law. Such professionals will have the skills to operate effectively in an international work context, and be ready to further study  in Italy and abroad, both in the legal and non-legal area, on courses designed to develop specialty skills, as well as in-depth geographical awareness.

Go to the website

Corso di laurea triennale in Scienze per i Servizi Giuridici (classe L-14) *

Il profilo culturale del laureato in Scienze per i Servizi Giuridici è caratterizzato da una formazione generale di base negli studi giuridici (acquisita prevalentemente nei primi due anni di corso), comprensiva anche delle conoscenze di filosofia, sociologia e storia del diritto, e del sapere economico. Fra il secondo e il terzo anno di corso si acquisiscono conoscenze specialistiche e professionalizzanti in connessione con i cinque indirizzi di studio previsti: Consulente per il lavoro, Consulente per i Trasporti, Operatore Giudiziario e Criminologico, Operatore giuridico per le amministrazioni pubbliche e private, Consulente giuridico per lo sport.
Il Corso di studio è articolato in cinque indirizzi:
  • Consulente per il lavoro
forma laureati che andranno ad operare in attività di consulenza e di collaborazione nella gestione giuridica dei rapporti individuali e collettivi di lavoro, nei rapporti con gli Enti pubblici, in particolare di previdenza (INPS, INAIL), nella programmazione e gestione dei servizi per il lavoro. A tal fine il percorso formativo prevede l’acquisizione di una conoscenza approfondita e specifica delle discipline relative al mercato del lavoro, alle relazioni industriali, ai rapporti individuali e collettivi di lavoro, alla sicurezza sul lavoro e alla previdenza sociale.
  • Consulente per i trasporti
risponde alla consapevolezza della presenza di specifiche figure professionali operanti nel mondo dei trasporti, della navigazione e della nautica da diporto. Nel percorso formativo il laureato acquisisce un sicuro dominio delle discipline giuridiche ed economiche relative al settore dei trasporti marittimi, aerei, terrestri e ferroviari e specifiche conoscenze per lo svolgimento delle funzioni dirette e consulenziali nelle attività di logistica delle imprese di autotrasporto merci, nelle attività di conduzione e gestione di società di trasporti, sia pubbliche che private, nelle complesse attività imprenditoriali che si svolgono in aree portuali ed aeroportuali ed in quelle degli spedizionieri e degli operatori multimodali e terminalisti.
  • Operatore giudiziario e criminologico
risponde ad una duplice esigenza. Per quanto riguarda il profilo giudiziario, la formazione di un soggetto con una solida preparazione culturale e giuridica di base che possa operare nell'amministrazione giudiziaria, dare assistenza e fornire consulenza negli studi legali e notarili e operare nell'ambito di organizzazioni internazionali non governative. A questi fini il percorso formativo permette di acquisire una approfondita conoscenza del diritto processuale civile, penale e amministrativo, nozioni sulla cooperazione giudiziaria internazionale in materia civile e penale, oltre alla capacità di utilizzare efficacemente in forma scritta ed orale, almeno la lingua inglese oltre l'italiano. Per quanto riguarda il profilo criminologico, l’esigenza riguarda la formazione di vecchie e nuove specifiche figure professionali nel settore pubblico e privato, come gli operatori della mediazione nell'ambito della famiglia e dei minori, i dirigenti delle comunità per minori, e in genere operanti nell'area della marginalità sociale, l’investigazione privata o l’ingresso nelle diverse forze di polizia. Si tratta di professioni per le quali risulta indispensabile sia la conoscenza di precise nozioni giuridiche sia il possesso di adeguate nozioni di natura sociologica, criminologica, economica.
  • Operatore giuridico per le amministrazioni pubbliche e private
offre gli strumenti metodologici e contenutistici per operare nelle organizzazioni contemporanee, alla luce delle significative convergenze che stanno interessando, in termini di governance e di accountability, sia le amministrazioni pubbliche che quelle private. Il corso si rivolge quindi a coloro che aspirano da un lato ad acquisire un sicuro dominio dei principali saperi relativi all'organizzazione e l'attività delle organizzazioni pubbliche, dall'altro ad ottenere una padronanza degli strumenti operativi necessari al funzionamento delle stesse amministrazioni sulla base di conoscenze non solo giuridico formali, ma anche di strumenti di analisi di approfondimento delle problematiche concrete in un quadro multidisciplinare di competenze storico-giuridiche, tecnico-giuridiche, economiche, manageriali e sociologiche.
  • Consulente giuridico per lo sport

ricopre ruoli di responsabilità nella gestione delle società sportive e delle strutture sportive o svolge attività consulenziali in tale settore. L’indirizzo in Consulente giuridico per lo sport permette di acquisire una conoscenza approfondita e specifica delle discipline riguardanti il settore e l’ordinamento sportivo, in particolare con riferimento alla gestione delle società sportive, ai profili di fiscalità e contrattualistica dello sport, al lavoro degli sportivi, alle relazioni con i soggetti istituzionali (CONI, Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, etc.), ai principi che regolano le responsabilità civili, penali e amministrative, alle forme di tutela contenziosa.

* Il corso di studio prevede servizi aggiuntivi e-learning

Corso di laurea triennale in Teorie, culture e tecniche per il Servizio sociale (classe L-39)

ll Corso è incentrato sulle discipline professionalizzanti del Servizio Sociale, che consentono di apprendere e sperimentare le modalità degli interventi di aiuto nelle situazioni di disagio individuale e sociale, in ambito di soggetti minori e di soggetti 'deboli', con collocazione professionale anche in aree pubbliche e private del no profit, per acquisire le competenze, sia di carattere teorico che organizzativo, necessarie per operare nella fase di implementazione delle politiche sociali, ponendo in particolare risalto i principi etici e i profili metodologici che caratterizzano la professione dell'Assistente sociale.

CORSI DI STUDIO MAGISTRALI

Corso di laurea magistrale in Scienze giuridiche per l’innovazione (classe LM/SC-GIUR)

L'innovazione, soprattutto tecnologica, e la velocità dei cambiamenti ad essa connessi richiedono una professionalità capace di comprendere/prevedere e inquadrare, a partire dalle categorie giuridiche tradizionali, dalla normativa nazionale e sovranazionale e dalla giurisprudenza, relazioni e problemi nuovi e complessi, elaborare soluzioni adattative o innovative, verificarne e gestirne l'applicazione.

Il corso di laurea magistrale in Scienze giuridiche per l'innovazione intende formare una figura di giurista dotato di un sapere trasversale, costruito su una solida base di conoscenza delle categorie giuridiche tradizionali, dei dati legislativi e giurisprudenziali, e al contempo in grado di declinarlo sui problemi di carattere normativo/giuridico posti dall'applicazione dell'innovazione tecnologica all'organizzazione e ai processi produttivi di beni e di servizi, come pure all'organizzazione e all'attività amministrativa pubblica e privata. Il laureato in Scienze giuridiche per l'innovazione ha capacità di comprendere i problemi, inquadrarli giuridicamente e elaborare, sviluppare e applicare soluzioni idonee, anche coordinando altri operatori, oltre che di gestire relazioni giuridiche con soggetti pubblici e privati.
Il corso di studio si articola in due indirizzi:

  • Diritto e sicurezza delle nuove tecnologie
  • Trasporti marittimi e logistica portuale

Corso di laurea magistrale in Politiche e programmazione dei servizi alla persona (classe LM-87)

Il corso di laurea magistrale in Politiche e programmazione dei servizi alla persona offre una formazione teorica e  pratica necessarie per l’esercizio di funzioni direttive nell’ambito della programmazione delle politiche e dei piani di intervento e dell’organizzazione dei servizi alla persona. Esso consente l’accesso alla professione di assistente sociale specialista e alla collocazione professionale apicale in aree pubbliche e private del profit e del no profit.