Home Didattica Post lauream Corsi di formazione Corsi di formazione a.a. 2021/2022

Corsi di formazione a.a. 2021/2022

ANNO ACCADEMICO 2021/2022

Progetto Inps | VALORE P.A. 2021

Tramite il progetto Valore P.A. l'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Inps) accredita corsi universitari di formazione rivolti al personale amministrativo, dipendente delle pubbliche amministrazioni, iscritto alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
La partecipazione è gratuita (non è previsto il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio eventualmente sostenute).

L'Università degli Studi di Macerata ha presentato la proposta di accreditamento e attivazione dei seguenti corsi di formazione di II livello di tipo A:

1. PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELLA P.A.: REGOLE ESSENZIALI DELLA “LEGGE SEVERINO” E SEMPLIFICAZIONE DEL SISTEMA --- attivato / CONCLUSO

Area tematica / Anticorruzione, trasparenza e integrità: strategie preventive e sistemi  di compliance - Gestione del rischio corruzione

Direttore / Prof. Stefano Villamena

Durata / 60 ore

Il corso è riservato a coloro che sono stati autorizzati dalla propria amministrazione, a seguito di bando INPS -Valore PA 2021, scaduto il 24.9.2021.

Le lezioni prenderanno avvio il 6 maggio 2022 per concludersi il 23 settembre 2022. Il corso si svolgerà in modalità didattica a distanza.

È richiesta una frequenza minima pari al 75% delle attività formative programmate, in conformità a quanto previsto dal Regolamento dei corsi master e dei corsi di perfezionamento, aggiornamento e formazione permanente e continua dell’Università degli Studi di Macerata.

I partecipanti, prima dell'inizio del corso, potranno presentare all’indirizzo email stefano.villamena@unimc.it, quesiti riguardanti gli argomenti che saranno trattati durante il corso. Tali quesiti saranno oggetto di approfondimento durante il percorso formativo.

PROGRAMMA DEL CORSO

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

2. GLI STRUMENTI GIURIDICI PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PER RENDERE I SERVIZI PUBBLICI PIU’ EFFICIENTI IN TERMINI DI QUALITA’ E DI RELATIVI COSTI --- attivato /CONCLUSO

Area tematica / Progettazione di modelli di servizio, innovazione, analisi e revisione dei processi di lavoro per il miglioramento dei servizi all'utenza - Qualità del servizio pubblico

Direttore / Prof. Stefano Villamena
Durata / 60 ore

Le lezioni prenderanno avvio il 10 maggio 2022 per concludersi il 27 settembre 2022. Il corso si svolgerà in modalità didattica a distanza.

PROGRAMMA DEL CORSO

PROCEDURA DI ISCRIZIONE