Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Post lauream Corsi di perfezionamento Mediazione familiare. Prospettive di rete nelle risoluzioni dei conflitti

Mediazione familiare. Prospettive di rete nelle risoluzioni dei conflitti

A.A. 2018-2019

Mediazione familiare. Prospettive di rete nelle risoluzioni dei conflitti - a.a.2018-2019

Direttore: prof. Giuseppe Rivetti

Vice Direttore: prof.ssa Chiara Sirignano

 

Scadenza: 17 marzo 2019 ore 13,00

INFORMAZIONI E CONTATTI dott.ssa Valentina Rispoli 0733.258.2673; email: valentina.rispoli@unimc.it

Si comunica che il Consiglio di Direzione del corso, nella seduta del 19.3.2019, ha deliberato di ampliare il numero massimo dei posti disponibili ai sensi dell'art. 8 del bando di selezione. Il termine di scadenza per la presentazione di ulteriori  domande di ammissione al corso è il giorno 25 marzo 2019.
Il perfezionamento dell'scrizione al corso con il pagamento della relativa tassa è il 29 marzo 2019 ore 13,00.

  • DDG n. 67 prot.13495/2019
  • Materiale didattico

Il Corso di perfezionamento intende fornire competenze, proporre chiavi di lettura e modelli di intervento per applicare risposte costruttive alla crisi che accompagna il processo di separazione fra soggetti adulti, favorendo la riorganizzazione a livello progettuale e giuridico del sistema familiare, con prioritaria attenzione alla tutela del figlio minore. Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche, e prevede l’attribuzione di n. 45 crediti formativi e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata, e prevede l’attribuzione di n. 24 crediti formativi.

Obiettivi formativi

Il Corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti: un’ampia preparazione teorico-pratica per la comprensione dei diversi aspetti della problematica trattata (socio-culturali, psicopedagogici e giuridico-normativi); le conoscenze di base per un approccio relativo ai rapporti tra mediatori familiari, pedagogisti, psicologi, consulenti legali, Tribunale per i minorenni, Tribunale ordinario, rete di Consultori pubblici e privati, assistenti sociali, che sia sempre più orientato verso una collaborazione interdisciplinare, la quale faciliti il dialogo tra queste professionalità, al fine di garantire un sostegno di reale tutela e garanzia per tutti i componenti della famiglia in situazione di separazione, divorzio e di ricostituzione familiare post-divorzio.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Dipartimento di Giurisprudenza – U.O. Didattica e studenti - Piaggia dell’Università, 2, 62100 - Macerata

tel. 0733.258.2462 oppure 0733.258.2673; email: didattica.giurisprudenza@unimc.it.

Navigation Extended