Home Didattica Post lauream Summer e Winter School

Summer / Winter School

SUMMER SCHOOL in "WESTERN CULTURE AND CIVILIZATION" - a.a. 2023-2024

Direttrici: prof.ssa Costanza Geddes Da Filicaia / prof.ssa Francesca Spigarelli

Bando (Albo ufficiale di Ateneo
n.53/2024 prot.37965 del 14.3.2024)
  • Elenco ammessi
  • D.D.G. n.
  • Calendario attività

Contesto socio economico di riferimento

La Summer School nasce nel 2016 da una puntuale e diretta richiesta della Beijing Normal University, partner di UniMc per l’Istituto Confucio, di avviare un percorso formativo intensivo per allievi cinesi. La domanda di formazione deriva dunque dalla forte attenzione che in Cina stanno assumendo il tema dell’umanesimo, dell’arte, della moda e della cultura occidentale. Sul fronte italiano ed europeo, l’esigenza di formazione in questi ambiti è elevata anche in considerazione dei pilastri che costituiscono la strategia europea della Macro Regione Adriatico-Jonica. La valorizzazione dei beni culturali, dell’artigianato, dell’industria di qualità si impone oggi come fattore di ricchezza ma anche come ricchezza in sé, capace di favorire una economia ad alta coesione sociale. Il patrimonio culturale e le conoscenze/tradizioni disponibili nei territori possono divenire una leva strategica per sviluppare attività di partenariato e di scambio culturale, con evidenti ricadute positive anche sulle attività economiche. Attraverso il significativo rafforzamento della conoscenza della realtà culturale italiana ed europea sotto molteplici punti di vista (storico, artistico, letterario, culturale in senso ampio), si attiveranno positivi canali di comunicazione e scambio con la realtà culturale ed economica cinese.

Obiettivi formativi

Le tematiche affrontate e l’approccio didattico innovativo sono rivolti all'acquisizione di conoscenze e allo sviluppo di competenze comunicative legate ai sopra elencati settori culturali. Si rivolge in specifico ai soggetti che intendono operare nel settore dello scambio inter-culturale, della letteratura, della storia e della storia dell’arte, con un’ulteriore attenzione all’ambito della musica occidentale e dei beni culturali. Le unità didattiche si articolano in lezioni frontali e seminariali di ordine teorico con docenti esperti, visite guidate, workshops.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali/professionali previsti

Il corso si rivolge a studenti italiani e cinesi, tanto dei corsi di laurea triennale, quanto in possesso di diploma di laurea di primo o di secondo livello, interessati ad operare nel settore artistico-letterario, della mediazione culturale, dello studio del pensiero occidentale, dei rapporti e dell’interscambio con la realtà italiana ed europea, con un’attenzione particolare alle opportunità legate, in ambito internazionale e nazionale, ai beni culturali/artistici ed alla tradizione occidentale.

Contatti

Direttrici del Corso: prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia (e-mail: c.geddes@unimc.it) – prof.ssa Francesca Spigarelli (e-mail: spigarelli@unimc.it)

China Center: e-mail chinacenter@unimc.it

Dipartimento di Giurisprudenza – Ufficio Didattica e Studenti - Piaggia dell’Università, 2, 62100 – Macerata -  e-mail: didattica.giurisprudenza@unimc.it