Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Il progetto

Sintesi dei principali obiettivi della Cattedra Jean Monnet "Business Law in the European Union and Sustainable Economy" - BLEUSE

La Cattedra Jean Monnet BLEUSE è la prima riconosciuta a favore dell'Università di Macerata dalla fondazione di tale Azione da parte della Commissione UE.

Il progetto BLEUSE offre un pacchetto di contenuti didattici - sia corsi, sia attività di didattica integrativa - e di ricerca (in particolare attraverso la partecipazione a conferenze nazionali ed internazionali) incentrato su un approccio olistico al tema della sostenibilità.

Sono coinvolti nel progetto diversi insegnamenti, non solo in ambito legale. Accanto al diritto commerciale, che ha un ruolo centrale nell'economia del progetto, sia nella sua declinazione nazionale che in quella europea ed internazionale, sono previste attività nell'ambito dell'etica e della filosofia morale, dell'economia applicata, della storia e del diritto, nei suoi versanti costituzionale, amministrativo, agroalimentare, e privato comparato. Ulteriori  collaborazioni saranno sviluppate durante lo svolgimento del progetto.

Questa marcata connotazione interdisciplinare consentirà di considerare congiuntamente, in ogni attività, i profili ambientali, sociali e di governance della sostenibilità. Coerentemente, il Key Teaching Staff della Cattedra è interdisciplinare e internazionale.

Obiettivo fondamentale del progetto è promuovere negli studenti, negli amministratori pubblici, nei professionisti e nella cittadinanza in generale una maggiore consapevolezza rispetto all'Unione europea e al suo impatto sulla sostenibilità. Inoltre, il progetto offrirà uno specifico corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria, allo scopo di favorire lo sviluppo di una cosciente cittadinanza europea negli studenti delle scuole secondarie.

Grazie al progetto nella sua interezza, si svilupperanno le opportunità di carriera degli studenti, i quali beneficeranno dell'approccio interdisciplinare agli studi sull'Europa e sul suo rapporto con la sostenibilità, tema particolarmente rilevante allo stato attuale. Essi verranno inoltre in contatto con i diversi rappresentanti di portatori di interesse che di volta in volta prenderanno parte alle attività della Cattedra. Oltre ad indirizzarsi alla cittadinanza, la Cattedra ha anche l'ambizione di coinvolgere policymakers e organizzazioni imprenditoriali sia a livello locale che regionale, così da stimolare uma maggiore consapevolezza rispetto alla sostenibilità e al know-how necessario per porre in pratica le relative strategie e opzioni normative.

La diffusione dei risultati della Cattedra avverrà attraverso comunicati stampa, social media (Youtube, Facebook e Twitter in particolare), questo sito internet, la Radio di Ateneo (Radio RUM) e specifici eventi (SHARPER - La notte europea dei ricercatori, seminari e webinar, il congresso internazionale finale).

I materiali didattici sono resi disponibili attraverso la partecipazione alla piattaforma di open education Merlot.