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Home Didattica Post lauream Corsi di perfezionamento Compliance aziendale e prevenzione del rischio-reato negli enti collettivi - II^ edizione

Compliance aziendale e prevenzione del rischio-reato negli enti collettivi - II^ edizione

Consiglio di Direzione: prof. Carlo Piergallini (Direttore Scientifico), prof. Andrea Francesco Tripodi (Direttore Amministrativo), prof. Roberto Acquaroli, prof. Massimo Biasin.

In corso di acceditamento presso la Scuola Superiore dell'Avvocatura per n. 20 crediti e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Contesto socio economico di riferimento

Il Corso intende corrispondere alle esigenze di formazione, crescita e sviluppo professionale di coloro che sono chiamati a svolgere funzioni di compliance, ad operare o ad interagire con il sistema dei controlli interni, con le funzioni di controllo aziendale e a confrontarsi con i rischi-reato di cui al d. lgs. 231/2001. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari ad individuare i cc.dd. rischi normativi legati alle attività aziendali, in specie quelli di cui al d. lgs. 231/2001, per poi declinare la loro compliance tramite la redazione delle pertinenti procedure operative.

Obiettivi del corso

Il Corso ha ad oggetto il tema della compliance in ambito aziendale, come funzione volta a rilevare (assessment) i cc.dd. rischi aziendali, operativi, legali e le modalità (organizzate) del loro governo (management), con particolare riguardo ai rischi-reato rilevanti ai sensi del d. lgs. 231/2001.

Per perseguire gli obiettivi suindicati, il Corso si suddivide in tre moduli.

Nel primo modulo, dopo aver esaminato la Governance societaria e i modelli imprenditoriali, ci si sofferma sulla Compliance aziendale, come processo necessario ad assicurare che le attività aziendali siano svolte in conformità alle leggi ed ai regolamenti applicabili, nonché alle regole di etica ed alle procedure interne, al fine di ridurre o eliminare il “rischio di non conformità”. Quest’ultimo fa riferimento al rischio di incorrere in sanzioni, perdite finanziarie rilevanti o danni reputazionali in conseguenza di violazioni di norme imperative o di autoregolamentazione (statuti, codici di condotta, codici di autodisciplina, ecc.). In tale ambito, una speciale attenzione verrà riservata alle funzioni aziendali di controllo e al sistema del controllo interno.

Il secondo modulo ha ad oggetto l’analisi della struttura e della funzione del d. lgs. 231/2001, attraverso l’approfondimento, anche in un’ottica interdisciplinare, della teoria e della prassi applicativa in ordine: a) ai criteri di imputazione dell’illecito penale dell’ente, sia sul piano teorico che giurisprudenziale; b) al sistema sanzionatorio; c) alle tecniche di elaborazione dei modelli di organizzazione (e delle correlative procedure) per il rilevamento (assessment) e la gestione (management) dei rischi-reato contemplati nel decreto; d) al funzionamento dell’organismo di vigilanza; e) al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni (Whistleblowing).

Il terzo modulo si sofferma sull’analisi dei principali rischi-reato, previsti dagli artt. 24 ss. del decreto 231. Si muove da un’analisi della struttura dei reati-presupposto, per poi individuare le aree a rischio, allo scopo di far emergere la loro caratura e le correlative misure di prevenzione. In questo ambito, si esaminano i principali sistemi di gestione certificati.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Il Corso si rivolge ai laureati in materie giuridiche ed economiche nonché al personale di società private e pubbliche, interessato ad acquisire o implementare le conoscenze specialistiche in tema di compliance, operando od interagendo con il sistema dei controlli interni. Si mira dunque a formare rispetto a questi temi, professionisti tra i quali: Avvocati e Magistrati, Giuristi e Giuristi di impresa, Dottori Commercialisti, Risk Manager, Compliance Officer e internal auditor, Componenti di Organismi di Vigilanza, ex d. lgs. 231/2001, Componenti degli organi di controllo della società, Dirigenti o Personale della società (private o pubbliche), Operatori di società di consulenza e revisione.

CONTATTI E INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa: dott. Edoardo Mazzanti - email: edoardo.mazzanti@unimc.it
Dipartimento di Giurisprudenza – Ufficio Servizi Didattici - Piaggia dell’Università, 2, 62100 – Macerata - tel. 0733.258.2673; email: didattica.giurisprudenza@unimc.it
Dipartimento di Giurisprudenza - Segreteria Studenti e Infopoint - via Gramsci, 16, 62100 - Macerata tel.: 0733-258.6089/6014 (dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00); email: giurisprudenza.segreteria.studenti@unimc.it

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