MASTER GLOBAL MANAGEMENT FOR CHINA A.A. 2018/2019
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
MASTER INTERATENEO DI I° LIVELLO IN GLOBAL MANAGEMENT FOR CHINA /prima ed./A.A. 2018/2019
Direttrice: Prof.ssa Francesca Spigarelli
Scadenza presentazione domande: 21 settembre 2018 ore 13.00.
|
|
|
|
|
Contesto socio economico di riferimento
La Cina costituisce la seconda economia del mondo per PIL, il primo paese esportatore ed il primo paese per attrazione degli investimenti diretti esteri. Al contempo, essa si sta affermando come investitore internazionale di primario livello. Le relazioni tra Italia e Cina sono di vitale importanza per molte imprese italiane, soprattutto quelle operative nei settori del made in Italy, alla ricerca di un mercato di sbocco per i propri prodotti oltre che per una localizzazione strategica in Asia. D’altro canto, l’Italia è una destinazione prioritaria per le imprese cinesi, anche alla luce del progetto “Belt and Road”, come testimoniano i numerosi casi di fusione/acquisizione. In questo contesto, le imprese richiedono giovani in grado di facilitare le relazioni commerciali e di business tra i due paesi. Oltre alle imprescindibili competenze linguistiche e culturali, in termini anche di conoscenza del contesto cinese, le imprese richiedono giovani in grado di utilizzare tutti quegli strumenti economici e giuridici che risultano fondamentali nelle relazioni commerciali. Al contempo, sempre più il mercato del lavoro richiede competenze trasversali e multidisciplinari. Unire le skills tipiche del sinologo a conoscenze manageriali e giuridiche risponde alla necessità di innovazione nei percorsi di studio degli esperti di lingua e cultura cinese. Al tempo stesso, sempre più si richiede alle Università di fornire una formazione che annulli il gap tra preparazione accademica ed esigenze concrete del mondo del lavoro.
Obiettivi formativi
Il Master intende formare professionisti in grado di supportare i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane che operano in Cina e di quelle cinesi che investono in Italia. Il progetto formativo, che prevede lezioni, esercitazioni e testimonianze di professionisti ed esperti nei moduli giuridico, socio-politico, economico, aziendale e linguistico, si basa su due aspetti fondamentali: l’uso della lingua cinese e il taglio pratico/applicativo. Diversi insegnamenti ed esercitazioni saranno tenuti utilizzando la lingua cinese o inglese e circa metà delle docenze saranno affidate a professionisti operanti in o con la Cina.
Profilo professionale/Sbocchi occupazionali
Il Master intende formare professionisti in possesso di una buona conoscenza della lingua cinese e con competenze manageriali necessarie sia per lavorare per imprese italiane che commerciano/investono in Cina sia per imprese cinesi che operano in Italia. L’area commerciale (relazioni con clienti e fornitori) e quella del supporto alla direzione strategica costituiscono gli sbocchi occupazionali preferenziali per i partecipanti.
Tassa di iscrizione:
La tassa di iscrizione all’intero Master (comprensiva del bollo virtuale e di ogni altro onere) è determinata in € 6.000,00 da pagare in due rate: la prima, pari ad € 3.000,00 da versare all'atto della conferma dell’iscrizione (entro il 10 ottobre 2018); la seconda, pari ad € 3.000,00 da versare entro e non oltre il 28 febbraio 2019.
IMPORTANTE: Per gli studenti residenti nella Regione Marche è possibile richiedere il voucher regionale (fino a un massimo dell'80% del costo dell'iscrizione). Tutti i dettagli sono accessibili alla pagina web: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzioni-Formazione-e-Diritto-allo-studio/Bandi-di-finanziamento/id_9304/586
INFORMAZIONI E CONTATTI
Direttore del corso: Prof.ssa Francesca Spigarelli (e-mail: spigarelli@unimc.it)
Sito web dedicato del Master: https://www.mastergmc.it/ - e-mail: mastergmc@unimc.it
Segreteria Studenti del Dipartimento di Giurisprudenza: tel. 0733.258.2000; e-mail: giurisprudenza.segreteria.studenti@unimc.it