Home Didattica Post lauream Master MASTER IN GLOBAL MANAGEMENT FOR CHINA A.A. 2020-2021

MASTER IN GLOBAL MANAGEMENT FOR CHINA A.A. 2020-2021

MASTER INTERATENEO DI I° LIVELLO IN GLOBAL MANAGEMENT FOR CHINA - terza edizione A.A. 2020-2021

Direttrice: Prof.ssa Francesca Spigarelli

Scadenza presentazione domande: 15 novembre 2020 ore 13.00.

• DCRDG n. 177/20202 prot.39907 del 4.12.2020
  • Materiale didattico

Contesto socio economico di riferimento

La Cina costituisce la seconda economia del mondo per PIL, leader per esportazioni e capacità di attrazione degli investimenti diretti esteri. Al contempo, essa si sta affermando come investitore internazionale di primario livello. Le relazioni tra Italia e Cina sono di vitale importanza per molte imprese italiane, soprattutto quelle operative nei settori del made in Italy, alla ricerca di un mercato di sbocco per i propri prodotti oltre che per una localizzazione strategica in Asia. Nei primi mesi del 2020 la diffusione della pandemia del Covid19 è stata particolarmente critica per le relazioni con la Cina e per i processi di globalizzazione nel suo complesso. Nello scenario post-Covid sono richieste nuove strategie sia di approccio del mercato cinese, sia di gestione delle relazioni di fornitura e di clientela. Oltre alle imprescindibili competenze linguistiche e culturali, in termini anche di conoscenza del contesto cinese, le imprese richiedono giovani con capacità di adattamento e problemsolving, in grado di utilizzare gli strumenti economici e giuridici fondamentali nelle relazioni commerciali oltre che una conoscenza adeguata del funzionamento e dei meccanismi sottostanti le catene globali del valore. Sempre più il mercato del lavoro richiede competenze trasversali e multidisciplinari, tali da gestire situazioni di emergenza e di cambiamento repentino. Unire le skills tipiche del sinologo a conoscenze manageriali e giuridiche risponde alla necessità di innovazione nei percorsi di studio degli esperti di lingua e cultura cinese.

Obiettivi formativi

Il Master intende formare professionisti in grado di supportare i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane che operano in Cina e di quelle cinesi che investono in Italia. Il percorso formativo, che prevede lezioni, esercitazioni e testimonianze di professionisti ed esperti nei moduli giuridico, socio-politico, economico, aziendale e linguistico, si basa su due aspetti fondamentali: l’uso della lingua cinese e il taglio pratico/applicativo. Diversi insegnamenti ed esercitazioni saranno tenuti utilizzando la lingua cinese o inglese e circa metà delle docenze saranno affidate a professionisti operanti in o con la Cina.

Profilo professionale/Sbocchi occupazionali

Il Master intende formare professionisti in possesso di una buona conoscenza della lingua cinese e con competenze manageriali necessarie sia per lavorare per imprese italiane che commerciano/investono in Cina sia per imprese cinesi che operano in Italia. L’area commerciale (relazioni con clienti e fornitori) e quella del supporto alla direzione strategica costituiscono gli sbocchi occupazionali preferenziali per i partecipanti.

Tassa di iscrizione:

La tassa di iscrizione all'intero Master è determinata in € 4.800,00 da pagare in due rate: la prima, pari ad € 2.400,00 (comprensiva dell’imposta di bollo virtuale e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario) da versare all'atto della conferma dell’iscrizione (entro l’1 dicembre 2020); la seconda, pari ad € 2.400,00 (comprensiva dell’imposta di bollo virtuale per la domanda di conseguimento del titolo di master e del contributo per il rilascio del diploma di master) da versare entro e non oltre il 31 marzo 2021.

Per gli studenti residenti nella Regione Marche è possibile richiedere il voucher regionale (fino a un massimo dell'80% del costo dell'iscrizione). Tutti i dettagli sono accessibili alla pagina web: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzioni-Formazione-e-Diritto-allo-studio/Bandi-di-finanziamento/id_9304/586

INFORMAZIONI E CONTATTI

Direttore del corso: Prof.ssa Francesca Spigarelli (e-mail: spigarelli@unimc.it)

Sito web dedicato del Master: https://www.mastergmc.it/ - e-mail: mastergmc@unimc.it