Home Didattica Post lauream Master MASTER IN GLOBAL MANAGEMENT FOR CHINA A.A. 2019-2020

MASTER IN GLOBAL MANAGEMENT FOR CHINA A.A. 2019-2020

MASTER INTERATENEO DI I° LIVELLO IN GLOBAL MANAGEMENT FOR CHINA - Seconda edizione A.A. 2019-2020

Direttrice: Prof.ssa Francesca Spigarelli

Scadenza presentazione domande: 9 settembre 2019 ore 13.00.

• Bando (Albo n. 101/2019 n. prot.19341 del 19.6.2019)
  • DDG n.172 prot.  34004/2019
  • Materiale didattico

Contesto socio economico di riferimento

La Cina costituisce la seconda economia del mondo per PIL, il primo paese esportatore ed il primo paese per attrazione degli investimenti diretti esteri. Al contempo, essa si sta affermando come investitore internazionale di primario livello. Le relazioni tra Italia e Cina sono di vitale importanza per molte imprese italiane, soprattutto quelle operative nei settori del made in Italy, alla ricerca di un mercato di sbocco per i propri prodotti oltre che per una localizzazione strategica in Asia. D’altro canto, l’Italia è una destinazione prioritaria per le imprese cinesi, anche alla luce del progetto “Belt and Road”, come testimoniano i numerosi casi di fusione/acquisizione. In questo contesto, le imprese richiedono giovani in grado di facilitare le relazioni commerciali e di business tra i due paesi. Oltre alle imprescindibili competenze linguistiche e culturali, in termini anche di conoscenza del contesto cinese, le imprese richiedono giovani in grado di utilizzare tutti quegli strumenti economici e giuridici che risultano fondamentali nelle relazioni commerciali. Al contempo, sempre più il mercato del lavoro richiede competenze trasversali e multidisciplinari. Unire le skills tipiche del sinologo a conoscenze manageriali e giuridiche risponde alla necessità di innovazione nei percorsi di studio degli esperti di lingua e cultura cinese. Al tempo stesso, sempre più si richiede alle Università di fornire una formazione che annulli il gap tra preparazione accademica ed esigenze concrete del mondo del lavoro.

Obiettivi formativi

Il Master intende formare professionisti in grado di supportare i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane che operano in Cina e di quelle cinesi che investono in Italia. Il progetto formativo, che prevede lezioni, esercitazioni e testimonianze di professionisti ed esperti nei moduli giuridico, socio-politico, economico, aziendale e linguistico, si basa su due aspetti fondamentali: l’uso della lingua cinese e il taglio pratico/applicativo. Diversi insegnamenti ed esercitazioni saranno tenuti utilizzando la lingua cinese o inglese e circa metà delle docenze saranno affidate a professionisti operanti in o con la Cina.

Profilo professionale/Sbocchi occupazionali

Il Master intende formare professionisti in possesso di una buona conoscenza della lingua cinese e con competenze manageriali necessarie sia per lavorare per imprese italiane che commerciano/investono in Cina sia per imprese cinesi che operano in Italia. L’area commerciale (relazioni con clienti e fornitori) e quella del supporto alla direzione strategica costituiscono gli sbocchi occupazionali preferenziali per i partecipanti.

Tassa di iscrizione:

La tassa di iscrizione all’intero Master è determinata in € 6.000,00 da pagare in due rate: la prima, pari ad € 3.000,00 (comprensiva dell’imposta di bollo virtuale e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario) da versare all'atto della conferma dell’iscrizione (entro il 28 settembre 2019); la seconda, pari ad € 3.000,00 (comprensiva dell’imposta di bollo virtuale per la domanda di conseguimento del titolo di master e del contributo per il rilascio del diploma di master) da versare entro e non oltre il 31 gennaio 2020.

Per gli studenti residenti nella Regione Marche è possibile richiedere il voucher regionale (fino a un massimo dell'80% del costo dell'iscrizione). Tutti i dettagli sono accessibili alla pagina web: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzioni-Formazione-e-Diritto-allo-studio/Bandi-di-finanziamento/id_9304/586

INFORMAZIONI E CONTATTI

Direttore del corso: Prof.ssa Francesca Spigarelli (e-mail: spigarelli@unimc.it)

Sito web dedicato del Master: https://www.mastergmc.it/ - e-mail: mastergmc@unimc.it