IMPRENDITORIALITA'
Numerose sono le iniziative avviate per stimolare e supportare i ricercatori nel lancio di progetti imprenditoriali a cui si affiancano attività dirette a incoraggiare atteggiamenti imprenditoriali tra studenti e laureati.
Infatti, il Dipartimento sostiene la nascita di spin-off e start-up offrendo servizi che agevolino e facilitino i processi di creazione di nuove imprese.
In questo ambito si segnala la FOR.MED.LAB. s.r.l., spin off generato dal Laboratorio di Tossicologia Forense.
Logo della FOR.MED.LAB
Indichiamo anche la spin-off MODA METRICS la quale tra i suoi soci annovera i seguenti docenti del Dipartimento: Lorenzo Compagnucci, ricercatore di economia applicata, Paolo Sernani, di ingegneria informatica, Giorgia Vulpiani di diritto privato, e Francesca Spigarelli, professoressa di economia applicata.
Per maggiori info sulle spin-off vedi qua.
Ci sono numerose iniziative dei progetti nazionali e internazionali ai quali Dipartimento partecipa e offre i servizi per i futuri imprenditori, neoimprenditori e imprenditori in difficoltà tra cui l' ACCENT HELPDESK.
Il Dipartimento ha, inoltre, sviluppato un programma di dottorato industriale, cofinanziato da UniMC, governo regionale e imprese che abbiano almeno una sede/unità produttiva nella Regione Marche. Questo programma avanzato e altamente specializzato è servito a rafforzare sia la cooperazione che la co-creazione di conoscenza da parte di accademici e partner locali non accademici.