Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Terza Missione SOSTENIBILITA'

SOSTENIBILITA'

Con l’adozione da parte delle Nazioni Unite dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, i governi, le istituzioni, le organizzazioni e gli individui, appartenenti a qualsiasi Paese o settore di attività, vengono invitati a cambiare i propri modelli di sviluppo, prestando attenzione alla sostenibilità nelle loro decisioni quotidiane.

17 OBIETTIVI

Descrizione: i 17 obiettivi sostenibili (Sustainable Development Goals) contenuti all’interno dell’Agenda 2030.


Il concetto di sostenibilità oggi rappresenta uno dei concetti chiave e la nuova sfida da affrontare al fine di raggiungere l’eccellenza. Nello specifico, la sostenibilità si concretizza in una sostenibilità ambientale, volta dunque a ridurre l’impatto sul contesto di riferimento, una sostenibilità economica, volta a prosperare in maniera sempre più dinamica, ed infine una sostenibilità sociale, caratterizzata dall’intento di creare legami tra le organizzazioni di uno stesso territorio.

ASVIS1 ASVIS2

Fonte: https://asvis.it/l-agenda-2030-dell-onu-per-lo-sviluppo-sostenibile/

 

Gli obiettivi sostenibili risultano del tutto in linea con gli sforzi posti in essere e le strategie attivate da parte degli enti educativi in ottica di Terza Missione, caratterizzati quindi da un rilevante impegno nelle questioni sociali, civiche e ambientali.

Attraverso il ruolo della co-creazione, il Dipartimento sta cercando di trasformare in realtà lo sviluppo sostenibile, lavorando con la società e guidando le trasformazioni nella città, nella comunità locale o regionale.

 

In tema di perseguimento della sostenibilità si segnalano i progetti: Sustainable Innovation Lab, coordinatrice prof.ssa Angela Cossi  e Jean Monnet Chair "Business Law in the European Union and Sustainable Economy", titolare della cattedra prof. Alessio Bartolacelli, oltre al progetto “Profili giuridici delle certificazioni green per una filiera del settore moda più smart, sostenibile e circolare” del quale si occupa la prof.ssa Giorgia Vulpiani.

 

Attività:

2025

 

 

 

2024

 

 

2023

 

 

2022

 

 

2021

 

 

2020