Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Terza Missione

Terza Missione

La Terza missione (TM) definisce l’insieme delle attività con le quali l’Università entra in interazione diretta con la società e il territorio. L’espressione “terza missione” potrebbe sembrare riduttiva dando l’idea che si tratta di un’attività residuale rispetto alle due missioni storiche dell’accademia, ossia l’insegnamento e la ricerca. In realtà la sua importanza crescente è il giusto passo avanti in un percorso che si preoccupa opportunamente delle ricadute positive dell’attività delle università sulla società.

Il Dipartimento di Giurisprudenza mira a massimizzare i processi di Knowledge Transfer (KT), con l’obiettivo di valorizzare la ricerca e l’insegnamento e generare impatto sociale, economico e culturale. KT è, infatti, considerato una fonte essenziale di innovazione e un meccanismo per la diffusione dei risultati della ricerca.

Knowledge Transfer

Fonte: Commissione europea, Centro comune di ricerca, Campbell, A., Cavalade, C., Haunold, C., et al., Knowledge transfer metrics: towards a European-wide set of harmonised indicators, Dinnetz, M.(editor), Publications Office, 2020, https://data.europa.eu/doi/10.2760/907762

 

TERZA MISSIONE E RUOLO DELLE SCIENZE SOCIALI

Nei dipartimenti di scienze sociali vi è probabilmente minore esperienza e cultura della valorizzazione della ricerca. Tuttavia, non vi è certo meno desiderio di contribuire alla crescita della società.

Il ruolo delle scienze sociali è oggi particolarmente importante sotto vari aspetti: per il loro ruolo nell’accompagnare e guidare la turbinosa avanzata di successive ondate di innovazione tecnologica; per interpretare la complessità dell’attuale fase di evoluzione economica e culturale; per promuovere la cultura della legalità e la necessaria crescita culturale di tanti giovani; per favorire forme di democrazia partecipativa; per analizzare le politiche pubbliche con lo scopo di promuovere cambiamenti legislativi ed interpretazioni giurisprudenziali, ecc.

Il Dipartimento di Giurisprudenza contribuisce alla crescita del bene comune in vari modi.

Le attività di TM sono state raggruppate nelle seguenti macroaree:

  • SOCIETA’ E CULTURA

  • IMPRENDITORIALITA’

  • FORMAZIONE CONTINUA

  • SOSTENIBILITÀ

  • RAPPORTI CON IL TERRITORIO

 

Per maggiori approfondimenti sul tema della terza missione consigliamo la lettura dei seguenti articoli a cura dei nostri ricercatori:

 

Il documento della mappatura attività TM 2020-2022 del Dipartimento di Giurisprudenza si trova qui.