Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Terza Missione SOCIETA' E CULTURA

SOCIETA' E CULTURA

Il Public Engagement può essere definito come l’insieme delle attività rivolte ad un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui i ricercatori del Dipartimento comunicano i benefici dell’istruzione e i risultati delle ricerche.

Il Dipartimento promuove in modo permanente, nel corso dell’anno, iniziative di divulgazione rivolte a pubblici “non esperti” anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private del territorio.

Queste iniziative si traducono in seminari e incontri divulgativi su temi giuridici di grande attualità, laboratori per ragazzi, iniziative di democrazia partecipativa, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, contest, attività di coinvolgimento della scuola, aperitivi culturali, simulazione di processi giudiziari.

Atrio Giurisprudenza

 

Ecco una selezione delle attività di Public Engagement svolte negli ultimi tre anni:

 

2024

 

  • 8 marzo "Magistrate finalmente. Le prime giudici d’Italia", presentazione del libro di Eliana Di Caro (ed. Il Mulino) presso la Biblioteca giuridica del Dipartimento di Giurisprudenza. Il volume affonda lo sguardo nelle storie delle otto vincitrici del primo concorso in magistratura aperto alle donnee fa la fotografia di un'Italia che faticosamente cambiava volto. Hanno dialogato con l’autrice: Annamaria Picozzi, Maria Cristina Ottavianoni e Andrea Amato. Hanno coordinato l’incontro: Ninfa Contigiani e Giuseppe Mecca.
  • 1 marzo "Adolf Berger, una tragedia europea" conferenza del prof. Pierangelo Buongiorno presso l'Accademia Polacca delle Scienze di Roma
  • 17 febbraio "La successione dei cesari tra vulnerabilità e innovazioni" a Vico del Gargano (FG), presentazione del libro del prof. Pierangelo Buongiorno, Imperatori mancati. Diritto e potere nelle trame della dinastia giulio-claudia, Collana Navi, Castelvecchi, Roma 2023
  • La prof.ssa Chiara Feliziani è stata Nominata esperto giuridico network EuroMeSCO per l'area Economy, Trade, Energy and Climate - a.a. 2021-2022 in corso
  • La prof.ssa Chiara Feliziani è stata Nominata Oservatrice esterna European Association of Administrative Judges - AEAJ - working group on environment - da a.a. 2019 - 2020 - in corso

 

2023


  • 16 dicembre prof. Giovanni Di Cosimo, in collaborazione con ANPI Macerata e CGIL Macerata ha partecipato all'incontro "La proposta del premierato" che ha avuto luogo a Piediripa di Macerata.
  • 24 ottobre prof. Giovani Di Cosimo ha partecipato alla tavola rotonda dell’ Associazione nazionale magistrati – Sezione distrettuale di Ancona  dal titolo La carriera dei magistrati: le proposte di legge di revisione costituzionale
  • 26 settembre prof. Giovani Di Cosimo è stato intervistato dalla Radio 24, la radio de Il Sole 24 ORE
  • La prof.ssa Chiara Feliziani  è stata componente del comitato scientifico e relatrice, Summer School Sibillini - Europa, Amandola (FM), 31 agosto - 3 settembre 2023, Associazione Sibillini Europa, con il patrocinio del Parlamento europeo, della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Macerata .
  • per il 10.anno di attività del China Center dell'Università di Macerata, la RAI ha mandato in onda il servizio sul TGR del 5 luglio 2023 con l'intervista alla direttrice del centro, la prof.ssa Spigarelli.
  • 22 giugno nell'ambito del progetto europeo Trust,  è stato organizzato in collaborazione con l'Agenzia ICE il webinar  " L'internazionalizzazione delle imprese italiane e il ruolo della tecnologia blockchain " al quale hanno partecipato anche i proff. L. Compagnucci, P. Sernani e F. Spigarelli.
  • 13 - 14 aprile i proff. PollastrelliBuongiorno Stronati hanno partecipato al convegno internazionale “Storie del Diritto marittimo dall'antichità ai giorni nostri” organizzato dall'Università di Macerata in collaborazione con l'Associazione italiana di diritto della navigazione e dei trasporti e con azienda italiana Fratelli Marittime Group, con il patrocinio dell'Associazione italiana di diritto marittimo.
  • 22 marzo prof. Gianluca Contaldi ha partecipato al ciclo di incontri DENTRO E OLTRE LA GUERRA sulla Russia, l’Europa occidentale e orientale con l'appuntamento Le sanzioni europee nei confronti della Federazione Russa
  • 7 marzo prof. Andrea Caligiuri ha partecipato alla diretta della trasmissione radiofonica della RETE DUE della Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI) per parlare della recente conclusione dei negoziati sull'adozione di un trattato per la protezione degli spazi marini al di là delle giurisdizioni nazionali, avvenuta in ambito ONU il 4 marzo scorso. La parte della trasmissione radiofonica dedicata alla trattazione del tema citato è stato trasformato in un podcast open access reperibile al seguente link: https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/alphaville/La-difesa-del-Pianeta-azzurro-16073551.html
  • Le prospettive dell’Amministrazione condivisa” è il titolo di una serie di incontri che si sono tenuti a Macerata dal 27 febbraio al 31 marzo per avviare un percorso formativo sulle prospettive del rapporto governo locale-realtà sociali del territorio dopo i pronunciamenti della Corte Costituzionale. Il prof. Guido Canavesi ha partecipato in veste del direttore della Scuola di specializzazione in Diritto sindacale, del Lavoro e della Previdenza Unimc e la prof.ssa Ninfa Contigiani come coordinatrice del Centro interdipartimentale per il Terzo Settore e l’Economia civile – CITESEC. L’iniziativa è ideata e organizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con il Comune di Macerata, l’Ambito Territoriale Sociale 15, l’Università di Macerata, CITESEC e Scuola di specializzazione in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza.
  • 7-9 febbraio la prof.ssa Giorgia Vulpiani ha presentato a Parigi alla Première Vision , la fiera internazionale della moda e della sostenibilità, il progetto “Profili giuridici delle certificazioni green per una filiera del settore moda più smart, sostenibile e circolare”. Questo progetto che vede la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università  di Macerata e della Dienpis.r.l , in linea con lo European Green Deal: Circular and Climate-neutral Manufacturing e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ha come obiettivi la promozione dell’innovazione e della transizione verde del comparto moda verso un’economia sostenibile, circolare e civile, l’ottimizzazione dei modelli di cooperazione tra imprese verso una sostenibilità ambientale e umana, l’accrescimento del trust nell’uso delle tecnologie di nuova generazione e la valorizzazione del Made in Italy come elemento identitario del patrimonio culturale nazionale.
  • 29 gennaio prof. Giovani Di Cosimo ha partecipato al seminario Rotaract Ancona dal titolo I sistemi elettorali.
  • 12 gennaio prof. Romolo Donzelli ha preso parte a Roma alle audizioni informali innanzi alle commissioni riunite ii e x sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE organizzata da Camera dei deputati.
  • il prof. Perangelo Buongiorno ha partecipato come discussant e moderatore, alla rassegna Un’emozione chiamata libro, annate 2022 e 2023, curata dall’Ass.ne Culturale Una valle di libri per conto dell’amministrazione municipale di Ostuni (BR).

2022


  • 5 dicembre la prof. ssa Laura Marchegiani ha preso parte a Roma all’assemblea dei soci Netval organizzata da NETVAL.
  • 29 novembre i proff. Andrea Caligiuri e Ninfa Contigiani hanno preso parte a Macerata all’iniziativa 2022 Festival of the Humanities organizzata dall’ Dipartimento di Studi Umanistici UNIMC.
  • 25 novembre prof. Roberto Scendoni ha preso parte a Campobasso all’iniziativa “Elementi di Tanatocronologica e Lesività Medico-legale” organizzata da UNIMOL, Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
  • 24 novembre prof. Roberto Scendoni ha preso parte a Civitanova Marche all’iniziativa “Metodiche di registrazione Poligrafiche e neurofisiologiche” organizzata da ASUR MARCHE.
  • 03 novembre prof. Giovani Di Cosimo è stato intervistato dalla locale emitente televisiva Etv Marche
  • 23 ottobre prof.ssa Giorgia Vulpiani ha preso parte a Fermo all’iniziativa “Metaverso, NFT e arte” organizzata da Festival della Scienza di Fermo – Fermhamente.
  • 22 ottobre prof. Giovanni Di Cosimo ha preso parte ad Ancona al seminario “Governo degli enti locali e istituti di amministrazione condivisa” organizzato come evento informativo in concomitanza delle elezioni Amministrative.
  • 21 ottobre prof. Gianluca Contaldi ha preso parte a Roma all’iniziativa “Verso una giustizia climatica globale” organizzata da UNIDROIT.
  • 19 ottobre prof. Stefano Pollastrelli ha preso parte a Macerata all’iniziativa “Le figure professionali dello sport” organizzata da istituti tecnici e licei maceratesi.
  • 7 ottobre prof.ssa Monica Stronati ha preso parte a Macerata al Corso di formazione: La figura e l’opera di Ghino Valenti, percorsi tematici e didattici organizzato dall’ Istituto Agrario “Garibaldi” di Macerata.
  • A settembre diversi docenti del Dipartimento hanno partecipato a Macerata al Sharper. Notte Europea dei Ricercatori :

-          26/09 - LO SPORT E I SUOI PROTAGONISTI - Confronto e dibattito alla presenza di personaggi del mondo dello sport. A cura di: S. Pollastrelli. Ore: 17:30-19:30.

-          27/09 - MOOT COURT - Processo simulato avente ad oggetto l’incidenza delle sanzioni disposte a carico di soggetti appartenenti alla dirigenza della Federazione Russa a seguito della guerra in Ucraina sui rapporti tra privati. A cura di: F. Marongiu Buonaiuti. Ore: 17:00-19:00.

-          27/09 - TECNOLOGIE DIGITALI E SALUTE - Presentazione dei progetti TRUST (digital TuRn in EUrope: Strengthening relational reliance through Technology) e REINITIALISE (pREservIng fuNdamental rIghTs In the use of digitAl technoLogIes for e-health ServicEs) finanziati dal programma quadro HORIZON 2020. A cura di: F. Spigarelli e B.Giovanola. Ore: 19:30-20.30.

-          29/09 - INNOVA MACERATA - Presentazione del progetto INNOVA Macerata sulla riqualificazione degli spazi urbani. A cura di: F. Spigarelli. Ore: 12:00-13:00.

-          30/09 - LABORATORIO DI MEDICINA FORENSE - FOR.MED.LAB. è un laboratorio che si occupa di medicina e tossicologia forense. Lo staff descriverà le attività svolte e le apparecchiature utilizzate. A cura di: M. Cingolani. Ore: 17:00-20:00. Ente: FOR.MED.LAB.

  • 28 settembre prof.ssa Lina Caraceni ha preso parte a Macerata all’iniziativa “CARCERE: alzare nuove mura o abbattere le vecchie” organizzata da Ass.ne Nessuno Tocchi Caino - Coord. Camere Penali Marchigiane. Dibattito trasmesso dal Radio Radicale.
  • 27 settembre prof. Giovani Di Cosimo è stato intervistato dalla RAI TG Regionale Marche
  • 16 - 17 settembre i proff. Mariano Cingolani e Roberto Scendoni ha preso parte a Catania al convegno nazionale “Le protesi. Superamento di limiti, misurazioni e convenzioni” organizzata da GISDI e GISDAP.
  • 8 settembre prof. Giovanni Di Cosimo ha preso parte ad Ancona al seminario “Il diritto di voto” organizzato da Agesci.
  • 6 settembre prof. Alessio Bartolacelli ha preso parte a Vilnius al Corso di aggiornamento per i Giudici della Corte Suprema della Lituania - Selected Italian cases in the field of European Company Law organizzato da Corte suprema della Lituania e MRU Vilnius.
  • 28 agosto prof.ssa Angela Giuseppina Cossiri ha preso parte a Montegranaro (FM) all’iniziativa “La politica delle donne per i diritti delle donne: cosa è cambiato da Nilde Iotti a oggi” organizzata da Fondazione Nilde Iotti - Comitato Marche.
  • 29 luglio prof.ssa Francesca Spigarelli ha preso parte a Castelraimondo all’iniziativa Premio Cassero d'Argento organizzata da Comune di Castelraimondo.
  • 25 luglio prof.ssa Arianna Alpini è stata intervistata ed ha preso parte on line all’iniziativa “30 anni dal Trattato di Maastricht” organizzata da MISTER LEX.
  • 7 luglio prof.ssa Francesca Spigarelli ha preso parte a Macerata all’iniziativa “Scuole, integrazione, lingua italiana” organizzata da Comune di Macerata.
  • 22 aprile prof.ssa Giorgia Vulpiani ha preso parte ad Ascoli Piceno all’iniziativa “Green job nel fashion – Blockchain technology in the fashion industry” organizzata da CNA Picena.
  • 28 marzo i proff. Stefano Villamena e Stefano Pollastrelli hanno preso parte a Recanati al convegno

“La formazione delle figure professionali nel calcio” organizzato da Recanatese Calcio.

  • 1 marzo prof. Giovanni Di Cosimo ha preso parte ad Ancona all’iniziativa “Lo statuto comunale” organizzata da Corso di formazione dei Giovani democratici delle Marche.
  • 24 febbraio prof. Giuseppe Mecca ha preso parte on line all’iniziativa “Quale sistema elettorale per l’Italia di oggi?” organizzata da Associazione INSIEME CAMPANIA.
  • 20 febbraio alcuni docenti del Dipartimento (i proff. Pamela Lattanzi, Massimo Meccarelli e Francesca Spigarelli ) hanno preso parte a Dubai all’iniziativa Expo Dubai - Meeting stakeholders organizzata da Regione Marche.
  • 19 febbraio prof. Alessio Bartolacelli ha preso parte a Macerata all’iniziativa “La condizione internazionale della parità di genere” organizzata da ELSA Macerata in collaborazione con Commissione Pari Opportunità Regione Marche.
  • 17 febbraio prof. Alessio Bartolacelli ha preso parte a Hanoi /on line all’iniziativa TAIEX INTPA Workshop on improving regulatory and supervisory framework on green bonds organizzata da Commissione Europea a favore di State Securities Commission of Viet Nam.
  • 17 febbraio prof. Giuseppe Mecca ha preso parte on line all’iniziativa “Leggi elettorali, sistema dei partiti e alternanze politiche in Italia” organizzata da Associazione INSIEME CAMPANIA.
  • 12 febbraio prof.ssa Lina Caraceni ha preso parte on line al workshop "Giustizia riparativa e mediazione. Per il benessere di persone e comunità" organizzato da Università di Sassari.
  • 10 febbraio prof. Giuseppe Mecca ha preso parte on line all’iniziativa “Rappresentanza e sistemi elettorali” organizzata da Associazione INSIEME CAMPANIA
  • 26 gennaio prof. Giovani Di Cosimo ha partecipato al   convegno Associazione nazionale magistrati, Giunta esecutiva sezionale Marche dal titolo I diversi sistemi elettorali, le diverse ricadute pratiche, gli eventuali profili di incostituzionalità delle soluzioni proposte, con particolare riferimento al metodo del sorteggio
  • Agosto 2021-febbraio 2022 il prof. Perangelo Buongiorno ha partecipato all’iniziativa editoriale di alta divulgazione La Grande Storia di Roma, con la pubblicazione del volume (n. 14 dell’omonima collana) Tiberio, il principe indesiderato, apparso nel marzo 2022 per i tipi di Arnoldo Mondadori Editori.

 

2021


  • 15 dicembre la prof.ssa Francesca Spigarelli è stata intervistata on line su radio Rai due trasmissione “Anni '20”
  • 15 dicembre la prof.ssa Lina Caraceni ha svolto a Roma il webinar “Audizione Commissione parlamentare infanzia e adolescenza sull'impatto del d.lgs. 121/2018 sulle condizioni dei minori detenuti in carcere” organizzato dalla Commissione parlamentare infanzia e adolescenza.
  • 04 dicembre il prof. Pierangelo Buongiorno ha preso parte a Ostuni (BR) all’iniziativa “Principi, senatori e imperatori mancati in Roma antica” organizzata da Rotary Club Ostuni
  • 22 novembre il prof. Stefano Pollastrelli ha preso parte a Civitanova Marche all’iniziativa della presentazione dei corsi di Giurisprudenza organizzata dal Liceo Scientifico di Civitanova Marche
  • 27 ottobre il prof. Giovanni Di Cosimo ha preso parte a Macerata all’iniziativa “Dialogo con professionisti della sanità e del diritto, per un approccio analitico alla pandemia” organizzata dalla Consulta associazioni comune di Macerata
  • 13 ottobre il prof. Giovanni Di Cosimo ha preso parte a Senigallia all’iniziativa “L’importanza della Conferenza sul futuro dell’Europa per i territori” organizzata dalla AICREE Marche
  • 24 settembre a Macerata si è svolta la Notte europea dei ricercatori - SHARPER organizzata dall’UNIMC per la cittadinanza, alla quale hanno partecipato diversi docenti del Dipartimento tra cui i proff. Alessio Bartolacelli, Stefano Pollastrelli e Francesca Spigarelli. All’iniziativa erano collegati anche gli eventi nei giorni precedenti, “Aspettando la notte...”, alla quale ha partecipato anche il prof. Fabrizio Marongiu Buonaiuti
  • 16 settembre il prof. Stefano Pollastrelli ha preso parte a Macerata all’iniziativa dedicata allo sporto dove ha presentato il corso di laurea in Consulente in diritto sportivo. L’iniziativa è stata organizzata dal Istituto professionale di Macerata
  • 10 settembre il prof. Alessio Bartolacelli ha preso parte a Lublino in Polonia all’iniziativa “Lubtech 2021 - Digital Health” organizzata dalla Città di Lublino
  • 13 luglio la prof.ssa Tiziana Montecchiari ha preso parte all’iniziativa on line “SETTIMANA HORIZON EUROPE 2021- cluster 2 -  Competenze multidisciplinari delle scienze umane e sociali” organizzata dalla COMMISSIONE EUROPEA- AGENZIA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA-MINISTERO UNIVERSITA' E RICERCA organizzata dalla Camera Penale di Milano - Osservatorio carceri
  • 27 maggio la prof.ssa Lina Caraceni ha preso parte all’iniziativa on line webinar ERGASTOLO OSTATIVO E ORDINANZA 97/2021: LA PAROLA AL PARLAMENTO NEI BINARI DELLA CONSULTA
  • Conferenza sul futuro dell'Europa Tre eventi: “Cambiamenti climatici e migrazioni” (prof.ssa Chiara Feliziani) 24 maggio 16:00 -18:00, “Scelte economiche e politiche di fronte alla Corte di giustizia e alle Corti costituzionali” (prof. Roberto Cisotta) 27 maggio 10:00 - 12:00, “Innovazione e transizione digitale in agricoltura” (prof.ssa Pamela Lattanzi) 29 giugno 15:00 - 17:00.
  • 28 aprile il prof. Francesco Gambino ha preso parte all’iniziativa on line webinar “Obbligazioni e pactum de non petendo” organizzato dall’Università degli studi di Macerata
  • 25 aprile la prof.ssa Angela Giuseppina Cossiri ha preso parte all’iniziativa on line “Giovani e politica”organizzata dalle associazioni U-Topia e AMUNI di Palermo
  • 21 aprile la prof.ssa Arianna Alpini ha preso parte all’iniziativa “Attualità giuridica: diritto e diritti nel tempo presente” organizzata dalla IIS Leonardo da Vinci (POT) di Civitanova Marche
  • 04 aprile il prof. Giovanni Di Cosimo ha preso parte all’iniziativa “Parlando di istituzioni” organizzata dalla Associazione cittadini in cammino (Camerino)
  • 31 marzo la prof.ssa Lina Caraceni ha preso parte all’iniziativa online webinar Tavolo della legalità “Diritti al limite: il carcere” organizzata dalla Provincia di Fermo
  • Ciclo di quattro lezioni all'interno del Progetto Sport, i docenti del Dipartimento di Giurisprudenza UNIMC (i proff. Stefano Pollastrelli e Giuseppe Rivetti) spiegano le associazioni sportive agli studenti dell’ITE “Gentili” 8.03.2021.
  • 24 febbraio il prof. Romolo Donzelli ha preso parte all’iniziativa online webinar “Profili sostanziali e processuali del diritto di famiglia “organizzata dalla AIAF Marche e AIAF Umbria
  • 24 febbraio il prof. Alessio Bartolacelli ha preso parte all’iniziativa “Caccia alla borraccia” organizzato dall’Università degli studi di Macerata
  • 13 gennaio la prof.ssa Lina Caraceni ha preso parte all’iniziativa online webinar “Educazione civica: riflessioni e idee per la scuola” organizzata dalla ISREC (Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea)
  • Intervento della prof.ssa Francesca Spigarelli sulle Olimpiadi di Pechino 2021: qui (dal minuto 11.23) a Radio Sestina

 

 

2020

 

  • 18 dicembre la prof. ssa Lina Caraceni ha preso parte all’iniziativa on line webinar “Migrazioni e diritti (in occasione della giornata internazionale dei diritti dei migranti)” organizzata da Officina universitaria MC
  • 11 dicembre il prof. Roberto Cisotta ha preso parte all’iniziativa on line “Il Registro degli aiuti di Stato e gli obblighi dei Comuni” organizzato dall’Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali (ANUTEL)
  • 27 novembre il prof. Alessio Bartolacelli ha preso parte all’iniziativa on line SHARPER, La notte dei ricercatori organizzata dall’Università di Macerata
  • 26 novembre la prof. ssa Arianna Alpini ha preso parte all’iniziativa on line ELSA (European Law Student’s Association) ELSA DAY - International Focus Programme “Artificial Intelligence and human rights” organizzata da ELSA (European Law Student’s Association) Macerata
  • 10 novembre la prof. ssa Lina Caraceni ha preso parte all’iniziativa on line webinar LIBRI CONTROVENTO - A bordo del Vocabolario dell’Arca con la parola SALVEZZA e il progetto ResQ - PEOPLE SAVING PEOPLE organizzata dalla Rete di cooperazione educativa
  • 16 settembre il prof. Giovanni Di Cosimo ha preso parte all’iniziativa on line dibattito sulla riforma costituzionale organizzata dall’associazione "Le Marche ideali", lezione con liceali del liceo Medi di Senigallia (AN)
  • 15 settembre la prof. ssa Viviana Gaballo ha preso parte all’iniziativa on line Expert Task Force - Lifelong Learning Interest Group - Education for Sustainable Development, Lifelong Learning Platform, Erasmus+ Programme
  • 01 settembre la prof. ssa Chiara Bergonzini e il prof. Guido Luigi Canavesi hanno preso parte all’iniziativa “The Blue Way. Future between digital innovation and logistic” organizzata da Tipicità - Autorità di sistema portuale Mare Adriatico Centrale ad Ancona
  • 29 luglio il prof. Giuseppe Rivetti ha preso parte all’iniziativa workshop Presentazione del Progetto di Fiscalità di vantaggio organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (Roma)
  • La prof.ssa Ninfa Contigiani è presente ad una delle iniziative del Villaggio digitale trasmessa su Radio Linea 1 e Radio Linea TV. L’evento è dedicato a “Le autostrade del digitale: il 5G”. 2 luglio 2020 alle 18:15.
  • 11 maggio la prof. ssa Francesca Spigarelli è stata intervistata da Radio Rai, Roma
  • 05 maggio la prof. ssa Ninfa Contigiani ha preso parte all’iniziativa on line "Servizi e corretta comunicazione". Come cambia il rapporto tra servizi e cittadini nel mondo digitale organizzata da RED-Rete Educazione Digitale (Aps)
  • 29 aprile la prof. ssa Lina Caraceni ha preso parte all’iniziativa on line webinar “Covid 19 ed emergenza penitenziaria” organizzata da Associazione Antigone e ELSA (The European Law Students' Association)
  • 27 aprile la prof. ssa Francesca Spigarelli è stata intervistata da Radio Popolare Milano
  • 27 marzo il prof. Fabrizio Marongiu Buonaiuti ha preso parte all’iniziativa on line SHARPER 2020 - Notte europea dei ricercatori organizzata da Università di Macerata
  • 26 febbraio il prof. Stefano Villamena ha preso parte all’iniziativa “Il diritto di accesso dei consiglieri comunali” organizzata da Prefettura di Macerata
  • 09 febbraio la prof. ssa Ninfa Contigiani ha preso parte all’iniziativa All'interno de "Il Villaggio digitale": Pillola digitale su 'Gogna mediatica o rivoluzione digitale?' organizzata da RED Rete Educazione Digitale

 

 

2019