La Cattedra Jean Monnet BLEUSE
Benvenuti alla Cattedra Jean Monnet "Business Law in the European Union and Sustainable Economy"
La Cattedra Jean Monnet "Business Law in the European Union and Sustainable Economy" è stata assegnata dalla Commissione Europea all'Università di Macerata nell'ambito della Call Jean Monnet 2020, ed è stata attiva presso il Dipartimento di Giurisprudenza di UniMC dal 1° settembre 2020 al 31 agosto 2023.
Titolare della Cattedra è stato il prof. Alessio Bartolacelli, Associato di diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, a cui si affiancano i membri del Key Teaching Staff.
L'obiettivo della Cattedra è di illustrare a studenti e società civile (pubblico generalista, liberi professionisti, imprese, amministratori pubblici, insegnanti...) diversi profili relativi alla sostenibilità, con un approccio fondato sulla integrazione tra i saperi, e sempre con uno specifico occhio di riguardo alla prospettiva dell'integrazione europea. Se certamente il profilo giuridico svolge un ruolo preponderante, anche in ragione del Dipartimento in cui la Cattedra è incardinata, nella progettazione degli eventi si è scelto di spaziare dall'etica all'economia, alla storia, grazie alla competenza specifica dei membri del Key Teaching Staff, che hanno scelto di dedicarsi generosamente al progetto.
In questo sito internet è possibile trovare informazioni sul progetto che ha ispirato la Cattedra e sui docenti che vi organizzano le proprie attività.
Sono poi forniti riferimenti rispetto ai corsi principali tenuti dal titolare di Cattedra e sui seminari in presenza e online organizzati dalla Cattedra nelle tre annualità di progetto.
Inoltre, si dà conto degli eventi collaterali, rivolti anche ad un pubblico non accademico, organizzati dalla Cattedra o cui suoi membri abbiano preso parte, e delle relazioni a convegni tenute dai membri della Cattedra su argomenti correlati a quelli su cui si focalizza il progetto.
Hanno sezioni dedicate i due convegni internazioni organizzati dalla Cattedra ad Atene e a Macerata, entrambi nel marzo 2023, nonché la Summer School Sibillini-Europa, di cui la Cattedra è stata partner per la prima edizione, nell'agosto/settembre 2023.
Una specifica pagina è dedicata alle tesi di laurea assegnate e dalle ricerche dottorali seguite dal titolare della Cattedra su argomenti legati al focus del progetto.
Infine si riportano le collaborazioni attive e gli estremi delle pubblicazioni legate alla Cattedra... e una pagina sulle prospettive future: continuate a seguirci!
Buona navigazione! E per qualunque suggerimento o richiesta, non esitate ad usare la pagina contatti!